Consigli Fantacalcio

Fantacalcio: gli attaccanti per la 5ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

La quinta giornata di Serie A si avvicina ed è tempo di pensare alla formazione per il fantacalcio. Ad aprire le danze saranno tre big match in programma sabato 3 settembre, una vera e propria giornata di fuoco. Alle 15:00 scenderanno in campo Fiorentina e Juventus all’Artemio Franchi, mentre alle 18:00 sarà il turno del Derby di Milano, in casa rossonera. Alle 20:45, invece, Maurizio Sarri sfiderà il suo passato con la sua Lazio, che affronterà il Napoli. Nella giornata di domenica in programma Cremonese-Sassuolo alle 12:30, Spezia-Bologna alle 15:00, Hellas-Verona-Sampdoria alle 18:00 e Udinese-Roma alle 20:45. A chiudere la giornata i posticipi di lunedì 5 settembre: Monza-Atalanta e Salernitana-Empoli alle 18:30 e Torino-Lecce alle 20:45. Di seguito i consigli per il fantacalcio sugli attaccanti da schierare e da evitare per la 5ª giornata di Serie A.

5a giornata – 5 attaccanti top

Vlahovic, Lautaro, Immobile, Osimhen, Dybala

A Dusan Vlahovic non si può assolutamente rinunciare: è lui che sta prendendo per mano la Juventus di Massimiliano Allegri. Oltre che ad essere un bomber di razza, nelle ultime gare sta mettendo in mostra anche le sue capacità da battitore. Sono due, infatti, i centri consecutivi su punizione, contro Roma e Spezia. Sabato ritroverà la sua ex squadra, a cui deve ancora segnare con la maglia bianconera: che sia questa la volta buona? Con l’assenza certa di Romelu Lukaku, sarà Lautaro Martinez a doversi caricare sulle spalle il peso dell’attacco nerazzurro. L’argentino ha realizzato 5 gol contro i cugini da quando veste la maglia dell’Inter. Tra questi ci sono due doppiette: la prima nel 2021, sotto la guida di Antonio conte, la seconda, invece, nelle semifinali di Coppa Italia dello scorso aprile. Nonostante l’indisponibilità del belga ci sono tutti i presupposti affinché il Toro possa ripetersi, schieratelo.

Ciro Immobile è un altro attaccante da schierare sempre. Il Napoli di Spalletti ha frenato la sua corsa, inaspettatamente, nello scontro casalingo contro il Lecce: gli azzurri sono riusciti ad agguantare solo un pareggio, così come i biancocelesti a Genova. Entrambe le squadre, dunque, avranno una gran voglia di vincere, motivo per il quale non rinunciamo a Victor Osimhen. Il nigeriano è rimasto a secco contro gli uomini di Baroni ed avrà fame di gol, dategli fiducia. Chiude la categoria dei top Paulo Dybala: la Joya è reduce da una prestazione super contro il Monza, in cui ha messo a segno una doppietta. Ciliegina sulla torta i 100 gol in Serie A, raggiunti proprio contro l’undici di Stroppa. Puntarci forte è d’obbligo, dal momento che la Roma, orfana di Zaniolo, farà affidamento alle giocate dell’ex Juventus.

5 attaccanti su cui puntare

Abraham, Arnautovic, Muriel, Dessers, Dia

Tammy Abraham è generalmente un top di Serie A, ma nelle prime quattro giornate della nuova stagione ha fatto più fatica sotto il punto di vista realizzativo. L’ex Chelsea viene spesso incontro a centrocampo, con il compito di giocare di sponda e di lanciare i suoi compagni verso la porta, proprio come accaduto in occasione della prima rete di Dybala contro il Monza. Tuttavia, nella trasferta dello Juventus Stadium, è riuscito a sbloccarsi ed è andato vicinissimo al gol anche contro il club di Galliani e Berlusconi. Ad Udine può fare bene, puntateci. Chi è in un gran momento è Marko Arnautovic: l’austriaco ha iniziato alla grande il campionato ed è a quota 3 gol in 4 giornate. Uomo di grande tecnica ed esperienza dei rossoblù di Mihajlovic, contro lo Spezia può dare continuità a questo trend positivo, schieratelo.

Luis Muriel, al contrario, non viene da un periodo esaltante. Nell’ultima gara contro il Torino, Gasperini gli ha preferito il nuovo acquisto Rasmus Hojlund. Difficile pensare, tuttavia, ad un’altra esclusione per il colombiano, soprattutto dopo l’infortunio di Duvan Zapata. Il Monza, che ha sofferto le accelerate di Dybala contro la Roma, può essere l’avversario giusto per riscattarsi. Anche se Gasperini decidesse di non lanciarlo dall’inizio, Muriel avrà comunque spazio nella ripresa: dategli fiducia. Si anche a Dessers e Dia. Il primo è alla ricerca del primo gol con la maglia della Cremonese ed il Sassuolo di Dionisi ha dimostrato, finora, di soffrire lontano dal Mapei Stadium. L’attaccante di Nicola, invece, si è ambientato benissimo nella nuova realtà granata. Per l’ex Villareal, infatti, sono arrivati due gol nelle ultime due gare di campionato. La gara casalinga contro l’Empoli è di gran lunga alla portata per aspettarsi un altro bonus dal senegalese.

5 attaccanti schierabili

Nzola, Henry, Bonazzoli, Pinamonti, Di Maria

Nzola non ha mai riposato finora e potrebbe tirare il fiato: se così fosse avrà comunque minuti a gara in corso e si può schierare. Henry può far male ad una Sampdoria in difficoltà: la squadra di Giampaolo, nonostante l’ultimo pareggio casalingo raggiunto in extremis contro la Lazio, ha dimostrato di subire e non poco fuori casa. A Salerno, infatti, sono state 4 le reti incassate da Audero e compagni. Pianmonti si è sbloccato contro lo Spezia e può ripetersi a Cremona: è da schierare senza troppi ragionamenti.

Cyriel Dessers, centravanti della Cremonese

Infine, Angel Di Maria: il Fideo ha messo minuti nelle gambe subentrando nell’ultima gara ed è pronto per Firenze. La trasferta del Franchi non sarà una passeggiata, ma l’argentino aggiungerà qualità e giocate ad un reparto che ha bisogno di segnare di più.

5a giornata – 5 attaccanti rischiosi

Dzeko, Destro, Petagna, Boga, Quagliarella

Sarà Edin Dzeko a dover affrontare la rocciosa difesa rossonera: potrebbe essere una serata difficile per il bosniaco, chiamato a sostituire Lukaku. Destro si gioca il posto con Satriano e Lammers: potrebbe partire dalla panchina. Petagna affronta i suoi ex compagni e potrebbe faticare molto, visto il momento degli uomini di Stroppa. Boga non riesce ad emergere tra i tanti attaccanti di Gasperini, puntare su di lui sarebbe molto rischioso. Infine Quagliarella: la Sampdoria vanta un solo gol in 4 gare. Inoltre, l’ex Napoli e Juve parte spesso dalla panchina: meglio guardare altrove, almeno per il momento.

Published by
Redazione