Il campionato di Serie A per la stagione 2022-2023 sta volgendo al termine. L’atto conclusivo inizia venerdì alle 20:30 al Mapei Stadium nell’anticipo delle ore 20:30 tra Sassuolo e Fiorentina. La 38ª giornata si sviluppa in tre giorni: oltre a venerdì, si gioca sabato alle ore 18:30 con la sfida tra il Torino e l’Inter e con i due posticipi serali in contemporanea alle ore 21 tra Cremonese-Salernitana e Empoli-Lazio. La giornata di domenica si apre con il match tra Napoli e Sampdoria alle ore 18:30 prima dei 4 postici serali incentrati sulla corsa salvezza, l’ultimo posto da conquistare per rimanere in Serie A, e sulla partecipazione alle prossime Europa League e Conference League. Giocano Atalanta-Monza alle ore 21, Udinese-Juventus, Lecce-Bologna, Milan-Verona e Roma-Spezia.
Osimhen, Lukaku, Immobile
Osimhen chiuderà questa stagione molto probabilmente da capocannoniere. Nell’ultima partita contro la Sampdoria ha intenzione di incrementare il numero di gol che ora segna 21. L’occasione è ghiotta allo Stadio Maradona davanti ai suoi tifosi. Lukaku contro il Torino dovrebbero partire dal 1′ minuto ed è uno degli attaccanti più in forma del nostro campionato. Ciro Immobile, dopo una stagione tormentata per via degli infortuni e con soli 12 gol in campionato, è pronto a scrivere l’atto finale di questa stagione dei biancocelesti ad Empoli.
Di Maria, Milik, Berardi, Sanabria, Lookman, Hojlund, Arnautovic, Giroud
Allegri contro l’Udinese potrebbe schierare la coppia Di Maria-Milik, che ben aveva fatto anche in Europa League. Nell’anticipo di campionato di venerdì tra Sassuolo e Fiorentina, Dionisi si dovrebbe affidare a Berardi come punto di riferimento nel reparto offensivo. L’esterno d’attacco fin qui ha realizzato 11 gol e 7 assist e, contro la Fiorentina, potrebbe rimpinguare il suo bottino. Nell’altra partita di sabato tra Torino e Inter potrebbe andare a segno il centravanti granata Sanabria, autore quest’anno della sua migliore stagione in Serie A con 12 gol e 4 assist. Nella sfida tra Atalanta e Monza potreste puntare sulla coppia delle meraviglie, mix di gioventù e alto rendimento, Lookman-Hojlund con 25 gol in totale. Nella sfida tra Lecce e Bologna, Arnautovic potrebbe essere decisivo anche se i salentini vogliono festeggiare nel migliore dei modi la salvezza conquistata domenica scorsa contro il Monza. Vi segnaliamo anche Giroud contro il Verona a San Siro che potrebbe dare un dispiacere agli scaligeri che si stanno giocando un posto per la permanenza in Serie A.
Abraham, Nzola, Beto, Pinamonti, Jovic, Piatek, Cambiaghi, Gabbiadini, Colombo, Ngonge, Kuoame, Caprari, Dany Mota Carvalho, Ciofani, Barrow, Lautaro Martinez, Cabral, Okereke, Caputo, Satriano, Pedro, Romero, Simeone, Raspadori, Politano, Ceesay, Di Francesco, Sansone, Zirkzee, Kean, Ceide, Curatolo, Solbakken, Verde, Maldini, Gaich, Muriel, Petagna
Di questi attaccanti solamente Ngonge è in lotta per la salvezza sul difficile campo di San Siro contro il Milan. L’attaccante del Verona in questa stagione ha fatto vedere cose buone, mettendo a segno 3 reti e 1 assist. Per gli altri si tratta di ci sono partite che potrebbero metterli in vetrina come Cambiaghi contro la Lazio, Beto contro la Juventus o Abraham contro lo Spezia per la conquista aritmetica di un posto per la Roma nella prossima Europa League.
Djuric, Gyasi, Botheim, Piccoli, Tsadjout, Quagliarella, Gytkjær, Banda, Dybala, Vlahovic
Sono attaccanti che quest’anno non hanno reso secondo le loro potenzialità o sono stati poco impiegati dai rispettivi allenatori, compresi infortuni di lunga degenza. Improbabile che portino bonus tra gol e assist.
Belotti, Thauvin, Defrel, Brekalo, Pellegri, Karamoh, Seck, Afena-Gyan, Bonazzoli, Bonaiuto, Destro, Cancellieri, Lammers, Boga, Origi, Rebic, Braaf, Kallon, Shomurodov, Nestorovski, Cuisance, De Luca, Voerkeling, Vivaldo, D’Andrea, Krollis
Sono seconde o terze scelte che, anche se impiegate a gare in corso, non dovrebbero avere un impatto significativo sulla gara e sul punteggio. Decisamente sconsigliati per i fantallenatori.