La terza giornata del campionato di Serie A 2023/2024 è ormai alle porte. Nell’ultimo turno prima della pausa per le amichevoli Nazionali, tutte le squadre sono chiamate a dare il massimo per chiudere al meglio questo primo ciclo inziale di partite. Milan, Napoli, Inter e Verona cercheranno di dare seguito alle due vittorie conseguite, che le permettono di essere tutte e 4 al primo posto. Dietro a 4 punti ci sono Fiorentina, Juventus e un arrembante Lecce, subito alla caccia di un passo falso delle prime. Più dietro, soprattutto alle romane viene richiesto di invertire la rotta, dati i rispettivi 1 e 0 punti di Roma e Lazio. Appuntamento per la 3ª giornata alle 18:30 di venerdì 1 settembre con Sassuolo-Verona e il big match Roma-Milan alle 20:45. Sabato 2 andranno in scena alle 18:30 Udinese-Frosinone e Bologna-Cagliari, mentre alle 20:45 seguiranno Atalanta-Monza e l’altra grande sfida di giornata, Napoli-Lazio. Chiudono il turno domenica 3 alle 18:30 Torino-Genoa e Inter-Fiorentina, seguite da Empoli-Juventus e Lecce-Salernitana alle 20:45. Tornano dunque i consigli al fantacalcio per gli attaccanti da schierare o evitare nella 3ª giornata.
Osimhen, L. Martinez, Vlahovic, Berardi, Lukaku
Per Osimhen e Lautaro le parole da spendere sono poche: nonostante gli impegni complicati, se li avete in rosa, i bomber di Napoli e Inter sono sempre da schierare. Rispettivamente Lazio e Fiorentina sono squadre ostiche da affrontare, ma i due attaccanti più prolifici dello scorso campionato, che sono entrambi partiti alla grande anche questa stagione con 3 goal a testa, bisogna metterli titolari. Titolare nelle vostre rose deve essere anche Vlahovic, che sta dimostrando grande fame e voglia di rivincita questa stagione con la Juve. E la trasferta a Empoli potrebbe giocare a suo e a vostro favore. Rientra finalmente Berardi dopo il caos scatenato dal calciomercato. Il Verona, avversario del Sassuolo la prossima giornata, è in uno stato di grazia. Ma l’attaccante neroverde è tornato e sarà subito chiamare a trascinare la sua squadra. Il colpo di mercato più inatteso di questa Serie A è finalmente arrivato: Lukaku è pronto a tornare a dire la sua nel nostro campionato. Difficilmente il belga partirà titolare ma, tra le grandi motivazioni date dai tifosi romani e dall’avversario, il Milan, ci sono tutti i presupposti per vedere l’attaccante essere subito determinante.
Chiesa, Kvaratskhelia, Retegui, Scamacca, Dia
Massimiliano Allegri ha detto che Chiesa deve iniziare a considerarsi attaccante, mettendo nel mirino almeno 14-16 goal stagionali. Uno l’ha già trovato e chissà che riesca ad accrescere il suo bottino a Empoli. Il Napoli ritrova l’MVP della passata stagione Kvaratskhelia, completamente recuperato dopo l’infortunio. In una partita complicata come quella con la Lazio, potrebbe essere proprio una giocata del fenomeno georgiano a sbloccare la gara, proprio come contro il Sassuolo. Per Retegui, dopo il goal che ha steso la Lazio la scorsa giornata, potrebbe subito arrivare la seconda marcatura contro il Torino. Magari a seguito di un calcio da fermo o di uno dei suoi soliti colpi di testa, arma importante nel repertorio dell’attaccante oriundo. Per Scamacca invece, nonostante le buone prestazioni da subentrato in queste giornate, il primo goal con l’Atalanta in Serie A non è ancora arrivato. Esatto, non ancora: prossima tappa, l’impegno con il Monza. L’anno scorso 16 marcature in campionato, quest’anno già 1: Boulaye Dia sembra proprio che voglia replicare e migliorare l’andamento della scorsa stagione. La Salernitana è attesa a Lecce in un impegno sì ostico, ma non impossibile. E la punta dovrà sicuramente aiutare la squadra di Sousa con i suoi bonus.
Immobile, Giroud, Zirzkzee, Djuric, Petagna
A segno nella sconfitta contro il Lecce, a secco in quella contro il Genoa. Non la partenza che ci si aspettava da Ciro Immobile, che dovrà dare una mano a suon di goal alla sua Lazio, partita malissimo in questo avvio di campionato. La partita tra Milan e Roma potrebbe rivelarsi molto equilibrata e bloccata. Per questo un episodio potrebbe cambiare le sorti della gara e mettere titolare nella vostra il rigorista del Milan, Giroud, potrebbe rivelarsi una buona mossa. Zirkzee avrà voglia di replicare la grande prova offerta a Torino in casa della Juve. Djuric vuole aiutare il suo Verona a mantenere la striscia di vittorie fin qui raccolta, magari con un “+1”. Riassunto, le due punte di Bologna e Verona, contro Cagliari e Sassuolo, potrebbero essere i vostri (nascosti) assi nella manica da schierare. La sera prima Ranieri lo chiama a Cagliari nella conferenza post-Inter, il giorno dopo Petagna diventa un nuovo calciatore rossoblù. L’impegno con il Bologna è abbordabile e la punta ex-Monza, se ha davvero voglia di Nazionale, ha subito l’occasione di mettersi in mostra.
Belotti, Mota, Cambiaghi, Sanchez, Raspadori
Tomori e Thiaw: sicuramente due tra i migliori difensori del nostro campionato. Due calciatori contro cui il gallo Belotti potrebbe trovare non poche difficoltà, rendendolo una pedina sacrificabile della vostra scacchiera. Per Mota e Cambiaghi il discorso è facile: le sfide con Atalanta e Juventus sono assai complicate e il loro inizio di campionato non ha entusiasmato. Per questo, se avete altre soluzioni, data la caratura degli avversari di Monza ed Empoli, sarebbe meglio non schierare i due attaccanti nelle vostre rose. Sanchez torna tra i convocati, ma tra lo stato di forma non al top, il complicato ballottaggio con i compagni e la buona condizione della Fiorentina, difficilmente riuscirà a essere della partita e incidere nel match. Il rigore sbagliato contro il Sassuolo dovrebbe portare tanta voglia di rivalsa a Raspadori, ma probabilmente sarà meglio non rischiarlo in questa partita se avete valide alternative. Kvara è tornato e prenderà il suo posto e in più la difesa della Lazio, la seconda migliore dello scorso campionato con soli 30 goal subiti, non potrà andare così male ancora a lungo.