Appena dopo la fine del calciomercato, torna la Serie A. Il turno di campionato vede un derby d’Italia per la vetta della classifica con Inter e Juventus distanziate da 1 solo punto (i nerazzurri hanno anche una partita in meno) e altri match interessanti come Atalanta-Lazio e Frosinone–Milan. Al fantacalcio quindi, per questa 23ª giornata, non sarà facile schierare la formazione visto i tanti nuovi arrivati, soprattutto per gli attaccanti che, come al solito, sono i più difficili da scegliere.
Lautaro Martinez, Vlahovic, Dybala, Lukaku, Giroud
Fra i 5 migliori di giornata e chiaramente dell’anno, non può mancare Lautaro Martinez. Il capitano dell’Inter è da schierare sempre, nessun dubbio su di lui anche contro la Juventus. Stesso discorso per Dusan Vlahovic che nelle ultime settimane sta tornando a livelli da supertop e che all’Inter ha già segnato all’andata. Nella Roma sia Dybala che Lukaku sono consigliatissimi per questo turno. Il Cagliari fuori casa va spesso in difficoltà e De Rossi vuole regalarsi la terza vittoria di fila. Inoltre, da non sottovalutare è il fattore rigori. Dietro il Frosinone prende spesso gol e Giroud dopo il rigore sbagliato contro il Bologna vuole come reagire. Nel match di sabato il francese è da mettere assolutamente, non dubitate su di lui.
Beltran, Belotti, Retegui, Zirkzee, Zapata, Leao
Nella Fiorentina delle ultime settimane, Lucas Beltran è stato fra i più positivi. L’argentino sta dando segnali positivi e anche al fantacalcio intriga, in casa del Lecce è una buona scelta. Anche Belotti da appena arrivato non è male. 2 reti nelle ultime 2 giornate per Retegui che con la forma migliore sta ritrovando anche i gol. L’attaccante del Genoa vuole continuare a regalare +3 ai suoi fantallenatori e contro l’Empoli è un ottima scelta schierarlo. Zirkzee dopo il gol di San Siro contro il Milan può tornare ad alti livelli al fantacalcio. Il numero 9 di Thiago Motta vuole trascinare il suo Bologna a un successo che manca ormai da più di un mese. Duvan Zapata nell’ultimo turno si è sbloccato fuori casa e all’Olimpico Grande Torino ha sempre fatto bene. Nel match casalingo contro la Salernitana l’occasione può essere ghiotta per far continuare a sognare i granata. Leao viene da una buona prestazione ma deve ritrovare il gol che gli manca addirittura da settembre. Contro un Frosinone che dietro concede può interrompere il lungo digiuno.
Immobile, Raspadori, Lucca, Pinamonti, Mota
Ciro Immobile torna a disposizione ed è subito schierabile. Contro l’Atalanta in carriera ha spesso fatto bene e Sarri punta forte su di lui, è una buona scelta. Raspadori non segna da ormai diverse giornate ma in casa contro il Verona potrebbe avere l’occasione giusta per sbloccarsi. Con Osimhen ancora impegnato in Coppa d’Africa dovrebbe ancora toccare a lui in attacco. Periodo non facile per l’Udinese e per Lucca. L’attaccante di Cioffi non segna da più di un mese e l’ultimo +3 corrisponde proprio all’ultima vittoria dei bianconeri il 30 dicembre contro il Bologna. Contro il Monza l’occasione per invertire il trend negativo.
Anche il Sassuolo e Pinamonti devono rialzare la testa. L’attaccante italiano sta disputando una buona stagione (7 gol e fantamedia di 6,95) e contro il Bologna vuole tornare al gol che fuoricasa gli manca dalla 13ª giornata. Dany Mota nelle ultime settimane ha riottenuto la fiducia di Palladino. L’attaccante del Monza viene da un 7 (con assist) in pagella nell’ultima giornata e adesso vuole tornare al gol, che il VAR gli aveva negato solo per pochi centimetri contro il Sassuolo.
Cerri, Simy, Lapadula, Seck, Pedro
Questi 5 attaccanti sono da evitare per la 23ª giornata. Cerri non ha iniziato bene l’avventura con l’Empoli e finalizza troppo poco, ora è arrivato anche Niang. Simy contro il Torino rischia di essere ingabbiato nella difesa a 3 di Juric, si può trovare di meglio. Lapadula è in ballottaggio con Petagna, in casa della Roma è sconsigliato. Seck ha avuto subito la fiducia di Di Francesco ma deve ancora entrare bene nei meccanismi dell’allenatore del Frosinone. Pedro offre poco in zona bonus, contro l’Atalanta è da evitare.