Fantacalcio, gli attaccanti per la 22ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Gli attaccanti della Serie A divisi per fasce per la 22ª giornata di Fantacalcio. Dai top agli sconsigliati, su chi puntare e chi evitare
Archiviato l’infrasettimanale europeo, è tempo di pensare al Fantacalcio e alle scelte di formazione. In questo turno di Serie A, che inizierà con l’anticipo di venerdì tra Torino e Cagliari, ogni scelta riguardo ai giocatori è fondamentale, soprattutto quando la scelta riguarda i centravanti.
Dopo che la formazione di Vanoli e quella di Nicola avranno aperto il 22° turno, il sabato di Serie A inizierà alle 15:00 con Como-Atalanta, per poi proseguire alle 18:00 con il big match di giornata tra Napoli e Juventus. Il posticipo serale delle 20:45, infine, vedrà sfidarsi Empoli e Bologna.
Milan–Parma aprirà la domenica con la gara delle 12:30, mentre alle 15:00 assisteremo ad Udinese–Roma. Alle 18:00 scenderà in campo l’Inter di Inzaghi, nella trasferta di Lecce, mentre l’ultima gara delle 20:45 sarà Lazio–Fiorentina, in un match che sa di Europa. Il turno si concluderà, infine, lunedì sera con due gare: la sfida salvezza Venezia-Verona alle 18:30 e Genoa-Monza alle 20:45.
In vista del time-out per la convalida della formazione, a partire dai top fino ad arrivare agli sconsigliati, vi suggeriamo gli attaccanti da schierare al Fantacalcio nella 22ª giornata di Serie A.
22ª giornata – Gli attaccanti top al fantacalcio: Retegui, Thuram, Lautaro, Lukaku
Mateo Retegui, smaltito l’infortunio delle scorse settimane, è tornato a fare quello che gli riesce meglio. Infatti, il capocannoniere del nostro campionato, nelle ultime sfide è andato a segno contro Juventus e Napoli, oltre che nell’ultimo turno di Champions. Il Como è avvisato, Mateo Retegui è tornato. Il secondo miglior marcatore della Serie A (-1 da Retegui a quota 13), è Marcus Thuram che contro il Lecce tenterà di eguagliare o addirittura superare l’atalantino. Compagno di reparto del francese sarà Lautaro Martinez, match-winner della sfida Champions contro lo Sparta Praga. L’argentino è tornato in forma – 4 gol nelle ultime 5 – e contro il Lecce può far male. La scorsa stagione Romelu Lukaku ha segnato in casa contro la Juventus, perciò nel big match di giornata potrebbe continuare a essere decisivo nei meccanismi “contiani” visto il periodo di forma.
Gli attaccanti su cui puntare: Lookman, Castro, Morata, Dovbyk
L’Atalanta non vince dalla 17ª giornata, troppo per la squadra di Gasperini. Dopo il gol di testa allo Sturm Graz, Ademola Lookman farà di tutto per incidere contro il Como, partita dalla quale si attende il primo successo in campionato del 2025. Il Bologna attraversa un ottimo momento di forma dato che nel nuovo anno non ha ancora perso. Merito di Italiano, ma anche di Santiago Castro, autore di 2 gol consecutivi: ecco perché contro l’Empoli al fantacalcio si deve mettere. Altro attaccante reduce dagli impegni Champions è Alvaro Morata, che contro il Parma vorrà incrementare il bottino stagionale. San Siro porta bene allo spagnolo: infatti dei 5 gol in campionato, 4 sono arrivati tra le mura amiche. A quota 7 gol, invece, troviamo Artem Dovbyk che in trasferta contro l’Udinese può sfruttare il suo feroce attacco degli spazi per timbrare il 3° gol consecutivo, dopo le marcature contro Bologna e Genoa.
Gli attaccanti schierabili per la 22ª giornata: Dybala, Leao, Castellanos, Kean
Paulo Dybala deve dare continuità alle ottime prestazioni delle ultime settimane, condite più da assist che da gol. Contro l’Udinese il bonus è possibile, l’argentino è in forma. La cura Conceicao sembra dare i suoi frutti, e Rafa Leao sembra averne giovato più di tutti. Decisivo in Champions contro il Girona, nel campo aperto concesso dal Parma l’esterno portoghese può esaltarsi per la gioia dei suoi fantallenatori. La sfida tra Lazio e Fiorentina può essere importante per il destino europeo di entrambe le squadre, per questo Castellanos e Kean intendono lasciare il segno.
Gli attaccanti rischiosi: Sanabria, Cutrone, Lucca, Isaksen
L’attaccante paraguaiano del Torino nelle ultime settimane ha perso il posto, complice soprattutto il cambio modulo operato da Vanoli. L’allenatore gli preferisce Karamoh, mentre Adams è certo della maglia da titolare. Si prospetta un’altra panchina per Antonio Sanabria. Invece Patrick Cutrone, non rischia tanto per la titolarità, quanto per la difficoltà che la sfida contro l’Atalanta propone. Uscire dalla morsa nerazzurra è dura per tutti, attenzione dunque all’attaccante del Como. Un caso, invece, le panchine nelle ultime settimane di Lorenzo Lucca. Complici un turno di squalifica prima, e la ritrovata condizione di Alexis Sanchez poi, il centravanti dell’Udinese, autore fin qui di 7 gol, negli ultimi due turni di campionato non è stato impiegato dal 1′. Contro la Roma potrebbe accadere nuovamente. Gustav Isaksen non ha ancora lasciato il segno nella sua avventura biancoceleste, e nella sfida delicata contro la Fiorentina potrebbe soffrire la pressione della gara.
Gli attaccanti sconsigliati: Bonny, Pierotti, Balotelli
Ange Bonny, come tutto il Parma, rischia di entrare difficoltà contro i rapidi difensori del Milan, per questo si può optare per altro. Altro attaccante alle prese con un match molto complesso è Santiago Pierotti, che contro la retroguardia dell’Inter rischia di uscire dal campo con un’insufficienza. Capitolo Balotelli. L’attaccante del Genoa non è stato convocato per Roma causa un lieve fastidio muscolare e contro il Monza non è scontata la sua presenza. A prescindere da ciò, le costanti panchine in campionato non promettono nulla di buono.