Terminata la fase a gironi delle competizioni europee, è tempo di ricominciare a pensare al campionato, con un ultimo filotto di partite prima del Mondiale che vedrà le formazioni di Serie A scendere in campo per 3 volte in 8 giorni. Primo appuntamento con la 13ª giornata, che vedrà sfide di altissimo livello. Si inizia con Udinese-Lecce, match di apertura che andrà in scena venerdì 4 novembre alle ore 20:45. Il sabato di campionato prevede poi Empoli-Sassuolo e Salernitana-Cremonese alle 15, oltre che il primo big match, che vedrà il Napoli visitare l’Atalanta alle 18; la partita della sera sarà invece Milan-Spezia. Domenica ricca di eventi, invece, con Bologna e Torino che si sfideranno nel lunch match, prima di Monza-Verona e Sampdoria-Fiorentina alle 15. Dopodiché serata ad alta intensità, con Roma-Lazio alle 18 e il Derby d’Italia tra Juventus e Inter alle 20:45. Di seguito i nostri consigli sugli attaccanti da schierare al fantacalcio nella 13ª giornata.
Arnautovic, Osimhen, Leao, Vlahovic, Lautaro Martinez.
Sono gli imprescindibili, quelli da mettere sempre e comunque. Si parte con Osimhen, il primo a scendere in campo: il nigeriano non può essere lasciato in panchina dopo la tripletta alla scorsa giornata, anche con la seconda difesa migliore del campionato di fronte. Da mettere anche Arnautovic, che sembra aver smaltito i problemi fisici e vuole tornare in vetta da solo nella classifica marcatori. Leao deve riscattarsi dopo la brutta prova di Torino che lo ha visto sbagliare due palle gol importanti nei primi minuti, e con lo Spezia che potrebbe concedergli molto non può rimanere fuori. Infine, in uno dei match più attesi del weekend, si sfidano Vlahovic e Lautaro, due attaccanti che di gol ne sanno qualcosa; entrambi, ovviamente, sono da schierare.
Origi, Giroud, Raspadori, Zapata, Beto, Deulofeu, Abraham, Dia.
Sono gli attaccanti da 1°/2° slot da mettere, dietro solo ai top. Nel Milan probabile alternanza e staffetta a partita in corso tra Origi e Giroud, entrambi da schierare(soprattutto il francese). Raspadori dovrebbe partire fuori, ma nel caso entrasse potrebbe svoltare la partita, dunque è da mettere con una riserva. Zapata nell’Atalanta deve recuperare la giusta condizione fisica, e contro la retroguardia del Napoli sarà tutt’altro che semplice.
Per Beto si prospetta un’altra panchina, ma il portoghese ha le armi per poter spaccare la partita a gara in corso, quindi inserite anche lui con una riserva. Sempre nell’Udinese non si può lasciare fuori Deulofeu, reduce da un grande avvio di stagione e che vuole aggiungere bonus alle sue statistiche. Derby difficile per Abraham, chiaramente in un momento no; ricordate però, che l’attaccante inglese può svegliarsi da un momento all’altro. Infine approvato Dia contro la Cremonese, i granata hanno bisogno dei suoi gol.
Lozano, Lookman, Success, Okereke, Pellegri, Destro, Petagna, Caprari, Ceesay, Cabral, Jovic, Caputo, Di Maria, Milik, Dzeko, Pinamonti.
Napoli-Atalanta sarà una partita ad altissima intensità, in cui i velocisti possono fare la differenza: si può puntare dunque su Lozano, che dovrebbe partite titolare, e su Lookman. Success contro il Lecce può dire finalmente la sua, dopo non aver messo a referto nemmeno un bonus fin qui. Cremonese in evidenti difficoltà offensive, e senza Dessers il peso dell’attacco grava su Okereke, che deve ritrovare il gol. Dopo i 2 gol nelle ultime 3 partite Pellegri vuole sorprendere anche contro il Bologna, che in difesa soffre e non poco. Monza-Verona sarà la partita di Petagna, reduce da un gol, ma soprattutto di Caprari, che farà di tutto per segnare il classico gol dell’ex, quindi schieratelo.
Ceesay a Udine può far bene, così come Cabral e Jovic che probabilmente faranno una staffetta contro la Samp. Tra i blucerchiati Caputo non è in forma ma vuole riprendersi, la viola è avvisata. Pinamonti da ex a Empoli intriga, si può inserire. Infine capitolo Derby d’Italia: nella Juve Di Maria e Milik non al meglio, mentre Dzeko nell’Inter supporterà Lautaro. Comunque, tutti e tre schierabili.
Afena-Gyan, Gytkjaer, Simeone, Colombo, Buonaiuto, Strelec, Pjaca, Mota, Kallon, Pussetto, Sansone, Zanimacchia, Satriano, Zirkzee, Lammers, Gabbiadini, Hojlund, Banda, Verde, Belotti, Henry, Piatek, Barrow, Nzola, Pedro, Bonazzoli, Correa, Rebic.
Se volete vincere al fantacalcio meglio guardare altrove. Sono attaccanti rischiosi da schierare in campo e non dovrebbero partire dall’inizio, dunque a rischio SV. Potrebbero anche giocare contro difese solide o, comunque, squadre più attrezzate per cui le insufficienze potrebbero essere dietro l’angolo.
Soulè, Rodriguez, Persson, Valencia, Nestorovski, Antiste, Cambiaghi, Di Francesco, Edera, Botheim, Shomurodov, Karamoh, Di Carmine, Boga, Ciofani, Djuric, Piccoli, Seck, Cancellieri, Tsadjout, Lasagna, Alvarez.
Non è la loro giornata: evitateli e non schierateli in questo turno di fantacalcio.
A cura di Alessandro Mammana