Fantacalcio, gli attaccanti per la 12ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
Gli attaccanti della Serie A divisi per fasce per la 12ª giornata di Fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: su chi puntare e chi evitare
Inizia l’ultimo turno di campionato prima della pausa per le qualificazioni mondiali, che si terranno nel weekend del 16-17 novembre, l’ultima per il 2024.
La 12ª giornata di Serie A si apre giovedì 7 novembre con una sfida salvezza tra Genoa e Como, in programma alle 20.45. Un match fondamentale per entrambe le squadre, che lottano per allontanarsi dalla zona retrocessione, e che si giocherà in contemporanea con le sfide di Europa League e Conference League. Il turno proseguirà venerdì 8 novembre con un altro incontro cruciale. Il Lecce ospita l’Empoli, alle 20.45, con entrambe le squadre a caccia di punti vitali.
Il programma entrerà nel vivo sabato 9 novembre, con il ritorno in campo delle prime grandi del campionato. Dopo la sfida tra Venezia e Parma alle 15, il Milan di Fonseca affronterà il Cagliari in trasferta alle 18. Il clou della giornata arriverà la sera, alle 20.45, con il tanto atteso Derby della Mole tra Juventus e Torino all’Allianz Stadium, uno degli appuntamenti più emozionanti della stagione.
La giornata si concluderà domenica 10 novembre con una serie di partite che promettono spettacolo. L’Atalanta ospiterà l’Udinese nell’anticipo delle 12.30, mentre alle 15 si giocheranno Fiorentina–Verona e Roma–Bologna. Nel tardo pomeriggio, alle 18, toccherà a Monza–Lazio, prima del grande finale di giornata con il confronto scudetto tra Inter e Napoli, in programma alle 20.45. Un match fondamentale per entrambe le squadre in lotta per le posizioni al vertice.
Fantacalcio, i consigli per gli attaccanti alla 12ª giornata
I top: Vlahovic, Retegui, Dovbyk, Lautaro Martinez
Dusan Vlahovic è finito sotto le critiche di commentatori e tifosi per le sue prestazioni altalenanti, con un solo gol nelle ultime cinque partite, segnato nel pirotecnico pari di San Siro. Il derby di Torino potrebbe essere l’occasione giusta per tornare a timbrare il tabellino. Non può mancare Mateo Retegui, che sotto la guida di Gasperini ha mostrato di essere un fattore, anche entrando a partita in corso, come dimostrato dalla splendida rete contro il Napoli al San Paolo. L’italo-argentino ha fatto il salto di qualità e al fantacalcio è ormai insostituibile. Fiducia anche in Dovbyk: l’attaccante ex Girona è stato una delle poche note positive della Roma in questo inizio stagione, e con una difesa del Bologna non impeccabile, merita attenzione anche in questa occasione. Infine, nel big match della domenica sera, il nome più in forma è quello di Lautaro Martínez, che ha lasciato il segno in 3 delle ultime 4 partite di campionato. Nonostante l’impegno difficilissimo contro il Napoli, va confermato senza indugi.
Attaccanti su cui puntare:, Thuram, Castellanos, Kean, Lookman
Per il grande match di San Siro, scegliamo Lautaro Martínez tra i top, escludendo Thuram per il rendimento delle ultime partite, anche se l’inizio di stagione del francese è stato complessivamente migliore di quello dell’argentino. Non rinunciate però al francese, che può sempre sorprendere. La stagione di Taty Castellanos è fin qui oltre le aspettative: carico dalla nuova convocazione con l’Albiceleste, vorrà riscattare la serata contro il Cagliari e tornare a segnare. Infine, Moise Kean è uno degli attaccanti più in forma del campionato: decisivo con la Fiorentina, merita di essere schierato anche in questa giornata. Su Lookman, visto anche le ultime prestazioni, non dobbiamo aggiungere nulla: si schiera.
Gli attaccanti schierabili per la 12ª giornata: Dia, Dybala, Kvaratskhelia, Pohjanpalo
Come per il duello Lautaro-Thuram, anche nella scelta tra Castellanos e Dia per la Lazio è difficile consigliare un preferito. Se per l’Inter abbiamo optato per il calciatore più in forma, questa volta premiamo la voglia di riscatto di Taty Castellanos, determinato a tornare a segnare. Tuttavia, come Thuram, anche Dia va sempre schierato: il franco-senegalese è un elemento imprescindibile per la Lazio di Baroni. Dall’altra parte della capitale, Paulo Dybala cercherà il rilancio dopo la delusione per la mancata convocazione in nazionale, con la speranza di siglare la sua seconda rete consecutiva in casa. Per il Napoli, Kvaratskhelia sembra un’opzione più sicura di Lukaku, con il georgiano che potrebbe ripetersi dopo il gol segnato al Milan a San Siro. Infine, Pohjanpalo potrebbe essere una scelta interessante in vista della sfida salvezza con il Parma, squadra che finora ha faticato in difesa. Inoltre, il finlandese è rigorista, un’ulteriore motivazione per schierarlo.
Gli attaccanti rischiosi: Colombo, Luvumbo, Lucca, Djuric
Malgrado l’avversario da affrontare sia il Lecce, Colombo non sta esattamente affrontando il suo miglior periodo. L’ultimo gol risale infatti alla 5ª giornata: potrebbe di conseguenza proseguire il digiuno di gol. Luvumbo arriva dopo aver siglato il suo primo gol stagionale nella giornata precedente contro la Lazio. Nonostante si sia finalmente sbloccato dovrà vedersela contro il Milan: il rischio che possa rimanere nuovamente a secco è alto. Anche Lucca avrà un compito difficile contro una Atalanta che ha dimostrato di essere in grande forma. Il duello fisico con Hien potrebbe metterlo in difficoltà. Infine, Milan Djuric potrebbe trovare difficoltà contro la squadra allenata da Marco Baroni. Recentemente l’attaccante bosniaco non è riuscito ad andare a segno e contro una difesa solida come quella biancoceleste rischia di non avere vita facile.
Gli attaccanti da evitare: Sanabria, Piccoli, Tengstedt
Il Torino non ha mai vinto allo Stadium, e i precedenti contro la Juventus in casa dei bianconeri sono decisamente sfavorevoli per i granata. A complicare ulteriormente le cose, ci sono le assenze di Zapata e Adams, che rendono Antonio Sanabria una scelta sconsigliata per questa giornata. Impegno altrettanto difficile per Roberto Piccoli. Il Cagliari, reduce da numerosi infortuni e squalifiche, affronterà un Milan che non può più permettersi passi falsi. Infine, nella sfida tra Fiorentina e Verona, Casper Tengstedt, pur avendo segnato nell’ultima giornata contro la Roma, se la vedrà contro una difesa che ha subito un solo gol nelle ultime 4 partite. Se avete di meglio è consigliabile lasciare l’attaccante danese in panca.