Fantacalcio, gli attaccanti per la 1ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare
L’inizio della Serie A ormai è alle porte, e con il campionato ritorna anche il Fantacalcio. In molti hanno già fatto l’asta per evitare di perdere le prime giornate, altri invece l’hanno fissata per inizio settembre, una volta che il calciomercato sarà terminato. Ovviamente chi è già chiamato a schierare la formazione può contare sui nostri consigli sugli attaccanti da schierare o evitare al Fantacalcio in vista della 1ª giornata. Il primo turno, come spesso accade, è spalmato su tre giorni. Nella giornata di sabato 19 agosto scenderanno in campo Empoli-Hellas verona; Frosinone-Napoli; Genoa-Fiorentina e Inter-Monza. Anche la domenica si disputeranno 4 gare: Roma-Salernitana; Sassuolo-Atalanta; Lecce-Lazio e Udinese-Juventus. A chiudere la 1ª giornata ci penseranno Torino-Cagliari e Bologna-Milan.
Fantacalcio, 1ª giornata – gli attaccanti top
Osimhen, L. Martinez, Immobile, Vlahovic, Leao
Osimhen si è guadagnato il titolo di capocannoniere della scorsa stagione di Serie A grazie ai 26 palloni buttati nella porta avversaria. Il Frosinone non avrà un debutto affatto semplice e l’attaccante nigeriano può approfittarne per volare subito in testa alla classifica dei marcatori. Da un goleador all’altro: il secondo ad aver realizzato più gol nella passata stagione è Lautaro Martinez (21) ed è ovviamente consigliatissimo in vista della gara con il Monza. Nella passata stagione il Toro ha segnato una rete nelle due gare contro il Monza con 2 tiri in porta e lo 0,69 di Expected Goals (gol attesi). Molto cinico. Il terzo che vi consigliamo è Immobile, che ha segnato poco la scorsa stagione, è vero, ma contro il Lecce ha sempre trovato il gol: uno all’andata e uno al ritorno. L’attaccante della Nazionale, nonostante i 33 anni, non ha di certo perso il fiuto del gol. Vlahovic ha appena concluso una pessima stagione per quello che è il suo potenziale, ma nella pre-season il serbo ha segnato 4 gol, di cui uno contro il Real Madrid. Il 23enne è un attaccante di razza e sa fare gol: le 10 reti dello scorso campionato devono essere subito dimenticate. L’ultimo top che vi menzioniamo è Leao: nella gara di andata contro il Bologna dello scorso campionato ha regalato un gol e un assist ai fantallenatori (su due reti realizzate dal Milan).
Gli attaccanti su cui puntare
Nzola, Sanabria, Lookman, Caputo, Scamacca, Giroud, Chiesa, Nico Gonzalez
Gli attaccanti di Italiano hanno spesso diverse occasioni per fare gol e Nzola ha dimostrato di saperli fare e di meritare un’opportunità in una grande piazza come Firenze. L’anno scorso ha realizzato 13 gol, lo Spezia 31: quasi la metà gli ha segnati lui. Quella appena conclusa è stata la miglior stagione di Serie A di Sanabria a livello realizzativo con 12 gol. L’avversario del Torino sarà una neopromossa: partita non proibitiva. Lookman affronterà il Sassuolo, squadra che spesso subisce un po’ troppi gol. Nell’ultimo campionato, il nigeriano ha trovato il gol contro i neroverdi nella partita di andata realizzando solamente un tiro e con solo lo 0,35 di Expected Goals (gol attesi). Attaccante esperto e che segna con una buona frequenza: Caputo ha 36 anni, ma vede la porta come pochi altri attaccanti della sua età. Se Scamacca dovesse riuscire a battere la concorrenza di Zapata e partire titolare diventerebbe un giocatore molto pericoloso per il Sassuolo. Giroud è il secondo goleador del Milan, dietro soltanto a Leao (13 e 15 gol nella scorsa serie A). Chiesa dovrebbe affiancare Vlahovic in attacco e guidare la Juventus alla prima vittoria in campionato. Nico Gonzalez se gioca è sempre un giocatore che preoccupa i difensori avversari: contro il Grifone potrebbe trovare la sua 14esima rete in A.
Fantacalcio, 1ª giornata – gli attaccanti schierabili
Retegui, Belotti, Lauriente, Beto, Pavoletti, B. Dia, Thuram, Arnautovic, Zapata, Milik, Okafor, L. Beltran, Jovic, Pinamonti, Simeone, Shomurodov, Castellanos, Pedro, Lozano, Ngonge, Isaksen, Correa, Thauvin, Brekalo, Karamoh, Raspadori, Almqvist, Djuric, Solbakken, Caso, Cancellieri, Caprari, Dany Mota, Banda, Zirkzee
Attorno a Retegui c’è molto hype, ma il neoacquisto del Genoa affronterà la Fiorentina, avversario ostico sulla carta. La Salernitana non è esattamente una fortezza, ma Belotti non è quello di qualche stagione fa. Sia in Europa League che in Coppa Italia il Gallo ha trovato almeno un gol con la Roma, ma in Serie A – nonostante le 31 partite disputate – ancora no. Lauriente ha dimostrato di avere parecchio talento, però l’Atalanta non è esattamente l’avversario più facile da affrontare. Beto se la vedrà con una delle migliori difese d’Italia: non è semplicissimo segnare a Szczesny. Un altro nome per quanto riguarda gli “attaccanti schierabili” è Pavoletti. L’ex Napoli ha dato una grande mano al Cagliari per ottenere la promozione, ma dovrà vedersela con la retroguardia del Torino. Partita rognosa. Per quanto riguarda Boulaye Dia, queste sono le nostre indicazioni: l’attaccante senegalese è reduce da un fastidio al ginocchio e probabilmente ci sarà una staffetta con Botheim per una maglia da titolare. Meglio coprirsi con altri giocatori.
Gli attaccanti sconsigliati
Botheim, Dybala, El Bilal Toure, Barrow, Lapadula, Abraham, Muriel, Deulofeu, Petagna, Cambiaghi, Henry, Kean, Mulattieri, Brenner, Colombo, Defrel, Kouame, Di Francesco, Pellegri, Luvumbo, Bonazzzoli, Piccoli, Success, Lucca, Coda, A. Alvarez, Soule, Cuni, Origi, S. Esposito, Seck, Kvernadze, Puscas, Kallon, M. Ake, Kokorin, Braaf, Kaio Jorge, Ekuban, Ceide, Voelkerling Persson, Valencia, Ekong, Vivaldo, Bidaoui, Borrelli, Yalcin, Maric, Shpendi, Burnete, Corfitzen, Stewart, Yildiz, Berardi
Tutti loro saranno impegnati in gare complicate; potrebbero trovare poco spazio se non addirittura neanche un minuto. Altri invece sono indisponibili per noie fisiche o gravi infortuni. Altri ancora sono squalificati. Meglio non puntarci per questa giornata.