Serie A, gli attaccanti della 18ª giornata divisi per fasce
La 18ª giornata di Serie A è alle porte e per il fantacalcio è già tempo di formazione. Si parte venerdì pomeriggio con Lazio-Genoa alle 18:30 e Salernitana-Inter alle 20:45. I biancocelesti per rimanere aggrappati al carro europeo, i nerazzurri per allungare su Milan e Napoli.
Come ogni settimana, gli attaccanti della 18ª giornata divisi per fascia.
Attaccanti top
Immobile, Dzeko, Lautaro, Vlahovic, Ibrahimovic, Zapata, Mertens.
Immobile non è al meglio della condizione, ma potrebbe giocare dal primo minuto e il Genoa è una delle peggiori difese del campionato. Ciro va messo sempre. Dzeko e Lautaro affronteranno la Salernitana che rischia di essere lo sparring partner dell’Inter, i due possono portare bonus multipli. Vlahovic affronta un avversario scomodo, ma in questo momento vede la porta meglio di tutti. Ibrahimovic nei big match si esalta, e l’assenza di Koulibaly può giocare a suo favore. Di Zapata non si può fare a meno, soprattutto con la Roma che negli scontri diretti fa fatica. Mertens è il più rischioso di questa lista, ma è lui che può trascinare il Napoli a San Siro.
Attaccanti su cui puntare
Destro, Sanchez, Abraham, Ilicic, Arnautovic, Barrow, Morata, Beto, Joao Pedro, Pinamonti, Gabbiadini, Simeone, Pedro, Berardi, Muriel.
Destro per rilanciare il Genoa in campionato. Sanchez può avere spazio contro la Salernitana. Abraham ha la grande occasione di far ricredere tutti. Ilicic nei big match riesce a splendere e sa essere decisivo. Arnautovic e Barrow contro una Juve che non è ancora uscita dalla crisi. Morata per dare continuità al gol di Venezia. La velocità di Beto contro la difesa statica del Cagliari. Joao Pedro per rianimare il suo Cagliari dopo la pesante sconfitta di San Siro. Pinamonti per continuare a far sognare l’Empoli a La Spezia. Gabbiadini è in grande forma, la difesa del Venezia no. Simeone è la sorpresa del campionato e trascinatore del Verona. Pedro è una macchina da bonus, gol o assist che siano. A Firenze è difficile per tutti, Berardi è l’uomo che può portare il Sassuolo all’impresa. Muriel non è più un inamovibile per Gasperini e le voci di mercato mettono pressione, un gol dalla panchina è il suo modo preferito per zittire tutti.
Attaccanti schierabili
Caputo, Pandev, Keita, Deulofeu, Scamacca, Raspadori, Gonzalez, Henry, Sanabria, Caprari, Pjaca, Giroud.
Caputo ha l’occasione di segnare per la seconda partita consecutiva. Pandev per il più classico gol dell’ex contro la Lazio. Keita vs Deulofeu: la loro velocità e tecnica possono risultare vincenti. Scamacca e Raspadori sono in fiducia e possono fare male a chiunque. Gonzalez è da sfruttare quando gioca in casa. Henry e il Venezia possono essere la sorpresa di giornata. Sanabria e Pjaca per continuare a trainare il Torino nelle zone alte. Caprari è il compagno perfetto di Simeone per fornirgli assist, e sa anche segnare.
Attaccanti rischiosi
Muriqi, Ekuban, Kean, Boga, Manaj, Verde, Nzola, Cutrone, Johnsen, Lozano, Di Francesco, Quagliarella.
Muriqi nonostante il dubbio Immobile non riesce mai a incidere. Ekuban viene dal gol in coppa, ma da subentrante non convince. Kean è in ballottaggio e potrebbe giocare, ma il suo periodo di forma ci consiglia di evitarlo. Boga avrà minuti nelle gambe, però ha troppe distrazioni di mercato. Manaj, Verde e Nzola stanno facendo fatica come tutto lo Spezia e non si sa chi giocherà e chi no. Cutrone viene da un gol fortunoso quanto decisivo a Napoli: potrebbe essere una sorpresa come una delusione, forse meglio non tentare la sorte di nuovo. Johnsen è pericoloso con gli spazi aperti, ma la Samp è una squadra molto chiusa. Lozano è in ballottaggio e affronta Theo, meglio di no per questa giornata. Di Francesco è in ballottaggio con Cutrone, ma nessuno dei due dà le stesse garanzie di Pinamonti. Quagliarella sembra ormai fuori dalle rotazioni di D’Aversa, in più in questa stagione non sembra essere quello degli anni passati.
Attaccanti da evitare
Bianchi, Kokorin, Callejon, Bonazzoli, Djuric, Kaio Jorge, Samardzic, Pussetto, Nestorovski, Zaza, Santander, van Hooijdonk, Piccoli, Ounas, Petagna, Mancuso, La Mantia, Defrel, Satriano, Pavoletti, Mayoral, Antiste, Colley, Salcedo, Shomurodov.
Partono tutti dalla panchina o non sono al meglio della condizione.
A cura di Alberto Ferri