Chi è Lorenz Assignon, il terzino del Rennes che interessa alla Roma
Focus sull’esterno francese che piace alla Roma. Caratteristiche, ruolo e tutto quello che c’è da sapere su Lorenz Assignon
La stagione della Roma, come quella delle altre squadre italiane, sta iniziando in questi caldi giorni estivi di metà luglio. Prime sgambate e conoscenze per il nuovo gruppo che è pronto a affrontare la stagione 2024/2025 prima di volare in Gran Bretagna per avviare la preparazione vera e propria. Niente ritiro in montagna, com’è solito per i club di A.
I giallorossi vivranno una stagione ricca d’impegni su più fronti. Oltre alla Serie A, infatti, saranno chiamati a disputare Coppa Italia e Europa League. E l’allenatore Daniele De Rossi vuole cercare di arrivare in fondo a ogni competizione.
L’ambizione non è poca per la società capitanata dai Friedkin, che hanno prelevato anche il club dell’Everton in Inghilterra. Così, la dirigenza della Roma sta cercando di assemblare la rosa più adatta alle esigenze e alle richieste tecniche dell’allenatore, con profili di alto livello che possano lasciare il segno.
La società ha già ufficializzato l’approdo a Trigoria del centrocampista Le Fée, ma il calciomercato è tutt’altro che terminato. Anzi, siamo solo alle battute iniziali… Tanto che la Roma si sarebbe interessata a un altro giocatore del Rennes, tenuto sott’occhio dalla società come possibile rinforzo.
Lorenz Assignon, il motorino francese per la fascia destra
Una vita in Francia al Rennes per Lorenz Assignon, dov’è cresciuto e dove ha giocato assieme al nuovo centrocampista della Roma Le Fée. Nato a Grasse nel 2000, è riconoscibile in campo sia per la sua spiccata velocità che per la sua folta chioma. 1,81 metri, per un terzino destro dotato di una buona fisicità e tecnica. Predilige la fascia destra in una difesa a quattro, ma può essere impiegato anche come laterale a tutta fascia sia in un centrocampo a quattro che a cinque.
In casi di estrema emergenza potrebbe cavarsela anche a sinistra, ruolo che ha ricoperto una sola volta in carriera. Si è fatto le ossa nel Rennes, club francese che negli ultimi anni ha trovato maggiore continuità a livello internazionale, con due prestiti differenti. Uno al Bastia nella stagione 2020/2021, nella terza serie francese, il Championnat National, con cui ha collezionato 13 presenze e 1 gol, e poi, in seguito a due stagioni e mezzo in prima squadra al Rennes, dal gennaio del 2024 al Burnley in Premier League. 15 presenze, 1 gol e 2 assist, che non sono serviti a aiutare i britannici a mantenere la categoria. In totale, con la maglia rossonera del Rennes ha raccolto 64 presenze, 3 reti e 6 assist. Ora Assignon sembrerebbe pronto per il grande salto definitivo.
La situazione in casa Roma
Giallorossi molto attivi sul calciomercato e su più fronti. Dopo aver ufficializzato l’acquisto del centrocampista del Rennes Enzo Le Fée, Ghisolfi è alla ricerca di un centravanti da regalare a De Rossi. Lukaku ha salutato, Abraham sembra destinato a partire, quindi è necessario guardarsi attorno. En-Nesyri, attaccante marocchino del Siviglia, piace, così come Sørloth del Villareal. La società ha già un accordo con il norvegese, mentre la trattativa con il club spagnolo prosegue.
Per la fascia sinistra interessa Dahl, mentre per quella opposta proprio Assignon. Lì davanti è spuntata l’ipotesi Jovic, da inserire come contropartita in un possibile affare che porterebbe Tammy Abraham, che non ha trovato grande spazio dopo il duro infortunio subito a giugno 2023, al Milan. La società capitolina, però, non sarebbe molto convinta di questa possibilità. Infine è fatta per la cessione di Aouar in Arabia Saudita all’Al-Ittihad, squadra di Benzema e Kantè.