Alla scoperta di Armando Broja: l’attaccante albanese classe 2001 di proprietà del Chelsea che piace al Milan
Il calciomercato è alle porte, e diverse squadre iniziano a guardarsi attorno per porre le basi per la stagione che verrà.
La sessione estiva di mercato inizierà il primo giorno di luglio, e alle squadre spetterà approfittare delle migliori occasioni per tirarsi dalla loro parte i migliori colpi.
Tra tutti i club che stanno facendo importanti passi aventi nel mercato c’è il Milan, alla ricerca di un attaccante che possa sopperire alla partenza di Giroud destinato agli americani dei Los Angeles FC.
Diversi nomi girano attorno all’ambiente rossonero. Su tutti quello di Joshua Zirkzee, attaccante che i rossoneri stanno provano a prendere. L’affare però non è facile per via delle elevate commissioni richieste dal suo agente, ecco allora che gli uomini mercato del Milan lavorano anche a delle soluzioni alternative. Tra loro c”è un vecchio pallino del club, Armando Broja, profilo che piace da tempo ai rossoneri: conosciamo meglio l’attaccante del Chelsea
Attaccante albanese classe 2001 nato nei pressi di Londra. Muove i suoi primi calci nelle giovanili del Tottenham e del Chelsea, con quest’ultima che gli farà firmare il primo contratto da professionista a febbraio 2020. Dopodiché, una serie di prestiti: prima in Olanda al Vitesse, con cui totalizza 11 gol in 35 presenze, e poi di nuovo in Inghilterra tra le file del Southampton.
Dopo queste due esperienze, il rientro a casa Blues, ma un brutto infortunio lo tiene ai box per quasi un anno. Siamo a dicembre 2022, per Broja arriva la rottura del legamento crociato. 274 giorni di stop per lui, per poi riprendere a giocare in maniera concreta più di un anno dopo. Diversi problemi fisici e complicanze nel recupero dall’infortunio ne hanno tediato e ritardato il rientro in campo, motivo per cui il suo apporto di gol nell’ultimo periodo è sceso in maniera sensibile. Ma una cosa è certa: lo spirito combattivo del calciatore albanese non è mai venuto a mancare. Ora Broja, di ritorno dal prestito al Fulham, potrebbe essere in uscita dal Chelsea, e il Milan potrebbe convincerlo -finalmente- a venire in Italia.
In casa Milan tutto è ancora da vedere: dall’allenatore ai possibili nuovi innesti di mercato. Ma quello che possiamo dire, è che Broja potrebbe davvero fare al caso dei rossoneri. È infatti un attaccante piuttosto dinamico, che fa di stazza e fisico il suo punto di forza. Nella sua avventura olandese, la sua altezza predominante -191 centimetri- lo ha aiutato e non poco.
L’attaccante albanese era già finito da tempo sotto i riflettori del Milan nella scorsa sessione di mercato di gennaio. Nel caso, il suo nome potrebbe ricoprire a pennello e sopperire alla partenza di Giroud, considerando che anche Broja dispone di tutte le carte in regola che potevano attribuirsi al francese: forza fisica, elevazione, e soprattutto una buona freddezza sotto porta. Il Milan sa bene il ragazzo che ha difronte, staremo a vedere se Armando Broja si unirà con i rossoneri in quel di Milano.