Angel di Maria è stato per molti anni uno dei migliori calciatori al mondo. Nel corso della sua carriera l’argentino ha saputo mettere in risalto una tecnica personale invidiabile e una straordinaria propensione a sapersi relazionare, sul campo e fuori, con altri fuoriclasse del calcio mondiale. L’unica nota negativa di questi anni, purtroppo, è stata la sua propensione a subire infortuni. Arrivato alla Juventus dopo una lunga telenovela estiva, l’impatto del Fideo sul nostro campionato non è stato finora quello sperato. Di seguito un focus sulla storia e sulle curiosità, con un occhio al fantacalcio, di Angel Di Maria.
Il Fideo inizia a farsi le ossa in Argentina dove, nel 2005, debutta tra i professionisti tra le fila del Rosario Central. Il suo talento è già evidente agli occhi di tutti e due anni più tardi Di Maria è già entrato nell’elite del calcio europeo con il passaggio al Benfica. Appena tre anni più tardi, arriva la consacrazione con la chiamata del Real Madrid. Con i Blancos Di Maria vince tutto: Liga, Supercoppa di Spagna e, soprattutto, la Champions League nella stagione 2013/2014.
La carriera del Fideo si snoda poi tra Manchester United (acquistato per una cifra intorno ai 78 milioni e mezzo di euro, all’epoca, il trasferimento più oneroso dei Reds) e Paris Saint Germain. In Francia, Di Maria vincerà ben cinque campionati francesi, confermandosi sempre un giocatore di alto livello nonostante la presenza di campioni come Neymar, Mbappé e, nella passata stagione, del connazionale Leo Messi. A luglio 2022, infine, il trasferimento a parametro zero alla Juventus. Con i bianconeri, Di Maria ha esordito nel match contro il Sassuolo, andando in gol e fornendo un assist a Vlahovic.
Considerando anche i problemi fisici, che non stanno lasciando in pace Di Maria nemmeno nel corso della sua esperienza alla Juventus, i dati relativi al fantacalcio sono molto limitati. Di Maria è andato a voto in quattro partite ma, dopo il già citato exploit della prima giornata, l’argentino non è riuscito a mantenere un livello di fantamedia così alto: 6,62 per l’esattezza. A macchiare il punteggio è stato, senza dubbio, il rosso rimediato nella sfortunata partita della Juventus giocata a Monza.
Come già accennato, la carriera del Fideo, nonostante i grandi traguardi raggiunti, avrebbe potuto rivelarsi ancora più prestigiosa se non fosse stato per i continui acciacchi fisici che ne hanno minato la continuità di rendimento. Guardando allo storico degli infortuni, si nota come Di Maria non abbia mai avuto stop lunghissimi. Il periodo più lungo di assenza dal campo si riscontra nell’estate in cui l’argentino passò dal Manchester United al Paris Saint Germain. Un’infortunio alla coscia, che lo tenne fuori per 53 giorni. In bianconero, Di Maria ha già subito due infortuni agli adduttori, che lo hanno tenuto fuori rispettivamente per 16 giorni (ad agosto) e 10 giorni (all’inizio di settembre).
Con l’acquisto del Fideo la Juventus ha dimostrato la chiara intenzione di volere tornare a vincere, e di farlo nel più breve tempo possibile. Il talento dell’argentino non è in discussione, così come l’impatto, potenzialmente devastante, che potrebbe avere sul nostro campionato. La partita con il Sassuolo ne è la dimostrazione. Di Maria rimane un attaccante appetibilissimo dal punto di vista del fantacalcio. L’unico neo è il già citato problema della condizione fisica, troppo discontinua. I numeri della sua ultima stagione al PSG, 31 partite impreziosite da cinque gol e nove assist, sono la dimostrazione di come il Fideo possa ancora fare la differenza. I tifosi juventini e i fantallenatori che hanno puntato su di lui sperano che queste premesse si traducano in realtà nel proseguo della stagione.