Coppe europee alle spalle, la Serie A è pronta e tornare e con lei, ovviamente, il fantacalcio. Siamo arrivati alla 36ª giornata, il campionato è ancora apertissimo. La lotta scudetto è più viva che mai, così come quelle riguardanti Europa e salvezza.
Anche al fantacalcio entriamo nelle ultime tre giornate e ora più che mai sbagliare è vietato. I nostri consigli a supporto: i 7 “panchinari” da schierare per la 36ª giornata di Serie A.
ALEXIS SANCHEZ (Inter) – L’Inter insegue il sogno del secondo scudetto consecutivo e per farlo ha un solo obbligo: vincere tutte e tre le ultime gare, sperando in un passo falso dei cugini del Milan. Venerdì alle 18:45 la squadra di Inzaghi ospiterà a San Siro l’Empoli di Andreazzoli. Il duo titolare sarà il solito Martinez-Dzeko, ma nel finale ci sarà spazio per Sanchez e Correa, come quasi sempre accade. Il cileno sta vivendo un periodo tutto sommato positivo, con 2 gol nelle ultime 6 gare giocate. L’Argentino, invece, sta facendo molto più fatica. Scommettiamo sul numero 7, forse in campo per le ultime volte in maglia nerazzurra.
JEREMIE BOGA (Atalanta) – Il 2022 dell’Atalanta è stato senza dubbio negativo, ma nonostante ciò la squadra di Gasperini è ancora in piena lotta per un posto nelle competizioni europee per la prossima stagione. Nel weekend, la Dea sarà ospite dello Spezia e i 3 punti sono obbligatori. Il tridente d’attacco dovrebbe vedere Pasalic e Muriel girare alle spalle di Zapata. Panchina, dunque, per il nuovo numero 10 nerazzurro Boga ancora alla caccia del primo +3 al fantacalcio. Lo stiamo aspettando da tanto, ma ancora non è arrivato. L’Atalanta ha bisogno di gol, cosi come l’ex Sassuolo.
MUSA BARROW (Bologna) – Il Bologna sta vivendo il suo miglior periodo in stagione e la salvezza è stata da tempo conquistata. L’appuntamento per il weekend è fissato a Venezia. Con il nuovo modulo c’è spazio solo per due attaccanti, di cui uno è l’insostituibile Arnautovic. Ancora in ballottaggio Barrow e Orsolini per accompagnare il numero 9 austriaco, con il numero 7 leggermente in vantaggio. L’ex attaccante dell’Atalanta era partito bene in campionato, ma poi si è spento. Il gol manca da inizio dicembre. Da subentrato potrebbe tornare a timbrare.
FEDERICO BONAZZOLI (Salernitana) – Nonostante l’ottimo periodo che sta vivendo, Nicola dovrebbe puntare sulla coppia Verdi-Djuric, con Bonazzoli, titolare giovedì sera contro il Venezia, pronto a dare il suo a gara in corso. 6 gol nelle ultime 15 giornate, non tutte giocate. Il numero 9 granata, reduce dal gol pesantissimo contro il Venezia, vuole continuare a vivere questo periodo e aiutare la sua squadra a raggiungere la salvezza completando una rimonta che avrebbe davvero dell’incredibile.
ZLATAN IBRAHIMOVIC (Milan) – Il Milan sarà ospite dell’Hellas Verona di Tudor. Se l’Inter deve vincere e sperare in un passo falso del Milan, i rossoneri devono solo ed esclusivamente vincere. Il prossimo impegno è tutt’altro che semplice, contro una squadra che non ha particolari obiettivi ma ha già dimostrato di non volersi accontentare e voler vincere il più possibile per terminare al meglio la stagione. Il Milan si presenterà con il classico 11 titolare. In attacco ci sarà Giroud, con Ibra che farà il suo ingresso in campo a gara in corso. Lo svedese vuole vincere lo scudetto a tutti i costi, non segna da un po’ causa infortuni, e con il Verona cercherà di fare la differenza.
RICCARDO SOTTIL (Fiorentina) – Il posticipo del monday night vedrà lo scontro diretto valido per la qualificazione alle prossime coppe europee tra Fiorentina e Roma. La squadra di Italiano ha dimostrato di saper sfruttare al meglio le sostituzioni. Dalla panchina potrebbero entrare Ikoné, non molto in forma in questo periodo, Piatek e Sottil. Proprio il numero 33 da il meglio da subentrato grazie ai suoi strappi e alle sue giocate in velocità.
JORDAN VERETOUT (Roma) – Di certo Veretout non si aspettava un campionato come questo, e come lui tutti i fantallenatori che hanno puntato sul numero 17 giallorosso. Con Mkhitaryan infortunato e quindi assente nella trasferta di Firenze, il francese avrà spazio. Chissà che non sia questa la partita del risveglio per la prossima stagione e per il prossimo fantacalcio.
A cura di Federico Bompieri