Le italiane cominciano i calcoli sui risultati necessari per raggiungere i propri obiettivi stagionali. Nei prossimi nove incontri di Serie A, ogni singolo punto sarà cruciale per centrare i traguardi prefissati. Con il termine della stagione sempre più vicino e molte squadre coinvolte solo in una competizione o comunque con pochi stimoli, alcuni giocatori potrebbero vedere il loro spazio in campo ridursi. Questa pausa offre agli appassionati di Fantacalcio l’ultima preziosa finestra per effettuare piccoli aggiustamenti alla propria rosa con degli scambi. Ecco quindi 5 attaccanti a rischio il cui rendimento al Fantacalcio potrebbe calare da qui alla fine della stagione.
Marko Arnautovic (Inter)
Poca roba il rendimento dell’austriaco fin qui. Dopo l’ottima annata al Bologna, era arrivato a Milano con la volontà di contendersi il posto con Thuram come partner di Lautaro. Da subito, però, non c’è stata partita. Il classe ’89 non è riuscito a trovare il gol con continuità e questo per un attaccante non può essere un elemento trascurabile, considerando che in 21 partite stagionali è riuscito a timbrare il cartellino solo due volte. Considerando l’eliminazione dell’Inter da Champions e Coppa Italia, e la volontà di infrangere il record di punti in campionato, le possibilità di eventuali turnover d’Inzaghi diminuisco di molto; di conseguenza anche i minuti a disposizione del numero 8 nerazzurro. Si può cedere, in cambio di una punta che garantisca qualche presenza in più.
Giacomo Raspadori (Napoli)
Rispetto a quelle che erano le attese dopo l’ottimo inizio stagione, Jack Raspadori è in netto calo. I gol sono 4, ma 3 di questi sono arrivati nelle prime 11 giornate di campionato e dunque con Garcia in panchina. 0 i gol dell’italiano durante le 13 partite del Napoli con Walter Mazzarri allenatore, solo 1 da quando sulla panchina siede Ciccio Calzona. Non è certamente un giocatore pessimo, ma data la concorrenza di Osimhen e Simeone, potreste scambiarlo. Essendo i campani ancora in corsa per solo una competizione, magari potreste guadagnare un attaccante con meno appeal, ma funzionale alla vostra rosa. Ad esempio un protagonista della lotta salvezza.
M’Bala Nzola (Fiorentina)
Scambi in vista al fantacalcio e allora ecco che uno dei nomi caldi può essere quello di Nzola. Doveva essere il punto di riferimento dell’attacco Viola e invece le prestazioni di Beltran prima e Belotti poi lo hanno portato a perdere terreno rispetto alla concorrenza. I suoi numeri sono decisamente negativi: appena 2 gol, 1 assist e 5.96 di fantamedia in 27 presenze. In aggiunta, è reduce da 4 S.V. consecutivi: con attaccanti così si alza il rischio di giocare in 10 al fantacalcio. Alla luce di questi fattori, è fortemente consigliato uno scambio in vista della fine del campionato.
Kaio Jorge (Frosinone)
Una stagione paradossale, se si pensa soprattutto all’ottimo avvio del Frosinone. Durante le prime giornate da sogno, il brasiliano non aveva trovato molto spazio a causa delle varie noie fisiche che lo hanno fermato negli ultimi anni. Grazie ad alcune sue buone prestazioni e ad altre negative dei compagni prime punte, a cavallo tra il girone d’andata e quello di ritorno Kaio Jorge si è messo in mostra con ben 3 gol in 7 partite; l’ultimo di questi, però, risale alla 20ª giornata. Nel frattempo, il 2002 di proprietà della Juventus ha fallito un rigore cruciale nello scontro diretto contro il Sassuolo. Con l’ombra di un super Cheddira in forma smagliante (3 gol nelle ultime 4 partite), il minutaggio del brasiliano è drasticamente in calo, come testimoniano i 2 S.V. nelle ultime 3 gare.
Ciro Immobile (Lazio)
Mancano a tutti i tempi in cui il nazionale italiano riusciva a far gol in qualsiasi modo e momento della gara, ma dall’inizio di questa stagione sembrano ormai lontani. Il numero 17 sembra la brutta copia di quello ammirato per tanti anni in Serie A fino a un paio di anni fa. Non riesce più né a essere incisivo, né a trovare la continuità fisica. A dimostrazione di ciò, basta guardare la top 20 degli attaccanti di Serie A per fantamedia dalla quale è ormai uscito perdendo lo status da top. In questa stagione Immobile ha collezionato solo 6 gol di cui ben 4 siglati dal dischetto. In campionato non segna dal 10 febbraio e la recente doppietta del Taty Catellanos potrebbe aver definitivamente ribaltato le gerarchie agli occhi del nuovo allenatore biancoceleste Tudor. Se qualcuno è disposto ad offrirvi una punta più in palla, accettate senza rimorsi.