Juventus, chi è Renato Veiga? Ruolo, numeri e tutto ciò che devi sapere per il Fantacalcio
Ecco come cambierebbe la Juventus e quali scenari si aprirebbero per il Fantacalcio con l’arrivo di Renato Veiga
La Juventus si prepara ad accogliere il suo terzo nuovo acquisto della sessione invernale di calciomercato. Infatti i bianconeri, dopo aver chiuso gli acquisti di Alberto Costa e Kolo Muani, anche se per quest’ultimo si attende solamente l’ufficialità, sta andando avanti per definire l’intesa con il Chelsea per Renato Veiga.
Il difensore di nazionalità portoghese potrebbe arrivare in prestito secco oneroso fino al termine della stagione, per una cifra complessiva di 4.5 milioni con il club londinese che pagherà il salario del giocatore e commissioni all’agente.
Nuovo rinforzo dunque in difesa per Thiago Motta, che deve sopperire alle assenze pesanti di Bremer, soprattutto, e di Cabal entrambi out causa rottura del legamento crociato.
Vediamo, dunque, le caratteristiche di Renato Veiga, che ruoli può ricoprire e soprattutto come può essere gestito in ottica dell’asta di riparazione al Fantacalcio.
Renato Veiga, ruolo e statistiche
Il probabile neo acquisto della Juventus è Renato Veiga, difensore di prospettiva in arrivo dal Chelsea. Il classe 2003, 21 anni, è alto 1.90m ed un mancino puro, dotato di grande abilità con la palla tra i piedi, buona velocità e un’ottima visione di gioco che gli han permesso in carriera di ricoprire più ruoli. Il portoghese nasce nelle giovanili dello Sporting Lisbona, senza mai però esordire in prima squadra, per poi passare all’Augsburg in Bundesliga nel febbraio del 2023, dove trova spazio in 13 occasioni. Dopo l’esperienza tedesca fa ritorno a Lisbona dove sarà poi acquistato dal Basilea. In svizzera Renato Veiga farà vedere ottime cose, soprattutto per quanto riguarda la sua versatilità e duttilità, attirando su di se le attenzioni del Chelsea.
In carriera, Renato Veiga nasce come terzino sinistro in una difesa a 4. L’occorrenza e le sue caratteristiche, l’han portato a ricoprire anche il ruolo di difensore centrale, sempre in uno schieramento a 4, oppure in varie occasioni, anche in posizione di mediano di centrocampo. Al Chelsea, in questa stagione ha trovato spazio soprattutto in Conference League, con 2 reti 1 assist, ricoprendo i ruoli di terzino sinistro, difensore centrale, mediano e anche esterno sinistro a centrocampo. In nazionale, invece, ha ricoperto solamente il ruolo di difensore centrale.
L’impatto al Fantacalcio
L’arrivo di Renato Veiga alla Juventus, consentirebbe a Thiago Motta di avere un jolly difensivo in più nel suo mazziere. Il portoghese, come detto, può ricoprire il ruolo naturale di terzino sinistro, oppure il centrale di difesa, e nello schieramento a 4 dell’allenatore bianconero può essere un’arma in più. A sinistra la Juventus può contare su Andrea Cambiaso, ma in diverse occasioni è stato schierato anche McKennie in quella posizione. L’arrivo di Veiga, consentirebbe all’americano di essere impiegato nel suo ruolo naturale, con il portoghese che si alternerebbe con Cambiaso. Nella zona centrale, la coppia di centrali è formata da Gatti e Kalulu, con Veiga che può alternarsi con uno dei due. A centrocampo la Juventus, è abbastanza coperta, ma all’occorrenza in caso di necessità, il portoghese può essere schierato anche affianco a Locatelli, Thuram K. e Douglas Luiz.
In ottica Fantacalcio, dunque, è in arrivo un giocatore molto duttile e versatile, che può giocare in più posizioni. Non parte titolare, davanti a lui ci sono diversi giocatori di livello, ma Thiago Motta può regalare a Renato Veiga diversi minuti di gioco. Il consiglio è quello di provare ad acquistare Veiga se magari si ha anche Cambiaso in rosa, ovviamente non esagerando con la spesa.