Home » Consigli Asta Fantacalcio » Juventus, chi è Alberto Costa? Ruolo, numeri e tutto ciò che devi sapere per il Fantacalcio

Juventus, chi è Alberto Costa? Ruolo, numeri e tutto ciò che devi sapere per il Fantacalcio

Ecco come cambierebbe la Juventus e quali scenari si aprirebbero per il Fantacalcio con l'arrivo di Alberto Costa

Alberto Costa, terzino del Vitória Guimarães (imago)

Ecco come cambierebbe la Juventus e quali scenari si aprirebbero per il Fantacalcio con l’arrivo di Alberto Costa

La Juventus, protagonista di un inizio di stagione caratterizzato da risultati altalenanti, si trova a fare i conti con diverse difficoltà legate ai problemi muscolari riscontrati da diversi giocatori. Tra tutti, spiccano gli infortuni subiti nei mesi scorsi da Cabal e Bremer.

Entrambi i difensori, saranno infatti costretti a saltare l’intera stagione, lasciando un vuoto significativo nel reparto difensivo bianconero.

Data la situazione, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli, si sta muovendo con urgenza nel mercato invernale per individuare un rinforzo adeguato. Le ultime indiscrezioni parlano di un interesse concreto della Juventus per Alberto Costa, promettente terzino destro classe 2003 del Vitoria Guimarães.

L’eventuale arrivo di Costa rappresenterebbe una boccata d’ossigeno per Thiago Motta, che avrebbe così una soluzione in più per affrontare le numerose sfide stagionali e garantire maggiore rotazione nel reparto difensivo.

Ruolo e statistiche del giocatore

Alberto Costa, giovane esterno basso destro classe 2003 del Vitoria Guimaraes, sta attirando l’attenzione per le sue straordinarie qualità fisiche e tecniche. Con i suoi 186 cm di altezza, il portoghese ha dimostrato non solo una grande struttura fisica, ma anche una spiccata propensione offensiva. In questa stagione, in 20 presenze, ha collezionato 1 gol e 3 assist, dimostrando di essere una risorsa importante per la sua squadra. Nel corso degli ultimi due anni al Vitoria Guimaraes, Costa ha saputo mettersi in luce anche per la sua versatilità tattica. Sebbene il suo ruolo principale sia quello di terzino destro, ha avuto occasioni in cui si è adattato con successo come difensore centrale o centrocampista.

Nel corso di questa stagione, la fascia destra della Juventus è stata dominata da Nicolò Savona, altro classe 2003, che ha dimostrato grande maturità e capacità realizzative, con 2 gol in 17 presenze in Serie A. Con l’arrivo del portoghese, la titolarità dell’ex Next Gen, potrebbe essere messa in discussione. L’investimento che la società bianconera farà per Costa, infatti, sarà molto importante e difficilmente il giocatore sarà relegato in panchina.

Ecco come cambierebbe la Juventus e quali scenari si aprirebbero per il Fantacalcio con l'arrivo di Alberto Costa
Thiago Motta, allenatore della Juventus (imago)

L’impatto al Fantacalcio

L’arrivo di Alberto Costa alla Juventus potrebbe suscitare grande curiosità tra i fantallenatori, che si troveranno a riflettere se puntare o meno sul giovane portoghese. L’incognita principale sarà capire quale impatto avrà Costa in Serie A: riuscirà a farsi notare subito o avrà bisogno di tempo per ambientarsi? Il calendario fitto dei bianconeri nella seconda parte della stagione offrirà sicuramente a Costa diverse opportunità per mettersi in mostra e trovare la giusta intesa con il gioco di Thiago Motta. L’allenatore bianconero, infatti, predilige terzini che siano in grado di gestire entrambe le fasi, e le qualità offensive del portoghese potrebbero renderlo subito funzionale al sistema tattico della Juventus.

I terzini bianconeri, fino ad ora, sono risultati abbastanza prolifici in ottica fantacalcisitica. Sia Cambiaso che Savona, infatti, hanno già portato numerosi bonus: entrambi hanno all’attivo 2 gol. Inoltre, anche l’ultima mossa tattica di adattare Weston McKennie come terzino sinistro, si è rivelata vincente, con il giocatore statunitense che ha trovato la via del gol, dimostrando un’ottima capacità di inserimento. Da ciò ne traiamo che i terzini sono fondamentali nella costruzione della manovra offensiva per l’ex allenatore del Bologna. Aspetto interessante per chi deciderà di puntare su Alberto Costa nell’asta di riparazione. Il consiglio è quello di puntarci se avete una difesa che presenta già dei titolari sicuri, potrebbe essere una scommessa da non sottovalutare.