Fantacalcio 2024/2025: la griglia portieri
Ecco la griglia portieri utile tra i consigli per il fantacalcio dopo l’inizio della Serie A 2024/2025
La nuova stagione è iniziata, con tutte le 20 squadre della nostra Serie A che sono già scese in campo. Da quando è stato sorteggiato il calendario, sappiamo che il campionato ci accompagnerà dal 17 agosto 2024 fino al 25 maggio 2025 e la prima giornata è stata ricca di soprese.
Se dei fantallenatori ‘normali’ sono attenti alle operazioni di mercato e stanno studiando i possibili colpi da effettuare all’asta, ad altri fantallenatori sarà venuta in mente, appena visto il calendario, la griglia portieri con cui aiutarsi per provare a prendere i migliori numeri 1 sulla piazza.
Scegliere il portiere giusto potrebbe dare una svolta significativa alla fantastagione. Se lo scorso anno portieri come Di Greogrio e Skorupski sono stati molto meglio di nomi più affidabili (sulla carta) come Maignan e Meret, (nonostante la sconfitta a Verona) allora c’è da stare molto attenti a quale giocatore puntare per il nostro primo slot.
Numerosi dubbi e domande assalgono gli appassionati di fanta se si pensa all’estremo difensore, è meglio andare su una sicurezza del ruolo e affidarsi ad una squadra soltanto? Oppure provare a prendere dei colpi low cost e risparmiare crediti per gli altri reparti? Rispondere a questi quesiti sarà più facile dopo aver letto i nostri consigli.
Fantacalcio: la griglia portieri per la Serie A
Ma cos’è la griglia portieri e perché risulta utile se ben studiata? Affidandosi alle statistiche, nella maggior parte dei casi un portiere che gioca in casa subisce meno gol rispetto a quando gioca fuori casa. Per questo motivo avere in rosa almeno un estremo difensore che scende in campo davanti al proprio pubblico in ogni giornata può fare la differenza.
La griglia portieri analizza il calendario di Serie A e aiuta ad individuare quali sono coloro che si alternano meglio tra casa e trasferta. Più basso sarà il valore dell’accoppiamento (vicino allo 0), più sarà alto il numero dei match che gli estremi difensori non giocheranno contemporaneamente fra le mura amiche.
Le migliori alternanze dei portieri in questa stagione
Senza stare neanche a citare le coppie di portieri più scontate, per ovvie ragioni, per quanto riguarda l’alternanza casa-trasferta, come per esempio quelli di Milan e Inter o Lazio e Roma, andiamo a scegliere qualche coppia che potrebbe rivelarsi interessante a stagione in corso.
Un ottimo duo e non eccessivamente dispendioso in termini di fantacrediti, potrebbe essere quello composto da Svilar e Okoye, con i due portieri che giocheranno entrambi in casa solamente in 6 occasioni su 38 giornate. L’altra coppia che da abbastanza garanzie è quella formata da Terracciano e Milinkovic-Savic, anche loro due avranno le stesse sfide in contemporanea in casa della coppia sopracitata. Se guardiamo agli ‘estremi’ low-cost invece balzano subito all’occhio le coppie formate Montipò e Okoye e da Cragno e Šemper.