Come cambia Bellanova al Fantacalcio dopo l’approdo all’Atalanta
Tutto ciò che bisogna capire in ottica fantacalcio su Bellanova, che è passato dal Torino all’Atalanta
Raoul Bellanova è stato ufficialmente ingaggiato dall’Atalanta. Giovedì 22 agosto l’esterno destro ha completato le visite mediche presso la clinica ‘La Madonnina’ e ha firmato il contratto che lo lega al club bergamasco.
L’operazione, che riporta Bellanova a Bergamo dal Torino, è stata conclusa per 25 milioni di euro, bonus inclusi. L’accelerazione per il trasferimento di Bellanova è stata determinata dai ritardi nella trattativa per Wesley con il Flamengo, che ha subito uno stallo.
Oltre al giocatore brasiliano classe 2003, l’Atalanta aveva considerato anche Juan Cuadrado, svincolato dopo l’esperienza con l’Inter.
Scopriamo di più su Bellanova, per capire d’ora in avanti come cambia all’Atalanta la sua gestione al Fantacalcio sotto la guida di Gasperini.
Raoul Bellanova, il nuovo treno a disposizione del Gasp
Nato nel 2000, Bellanova inizia la sua carriera nelle giovanili del Milan per poi trasferirsi in Francia al Bordeaux, dove tuttavia non gioca praticamente mai. Proprio con l’Atalanta debutta in Serie A nel 2020, prima di trovare continuità una stagione in Serie B al Pescara e una in massima categoria al Cagliari. In Sardegna mette in mostra le proprie qualità che attirano l’attenzione dell’Inter. A Milano disputa 22 partite, subentra in finale di Champions League, vince una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana, ma non sembra ancora pronto a salire di livello.
Così nell’estate del 2023 il Torino lo acquista a titolo definitivo dal Cagliari per 7 milioni di euro. In maglia granata, grazie al contributo di Ivan Juric, Bellanova effettua l’atteso click: colleziona 41 presenze, segna 1 gol, fornisce 8 assist, guadagnando la chiamata della Nazionale azzurra e consacrandosi tra i migliori laterali del campionato italiano. Adesso il salto in una società di caratura internazionale come l’Atalanta dove potrà crescere seguendo i dettami tattici di un ottimizzatore di risorse come Gasperini, sempre abile nel lavoro sugli esterni.
Cosa cambia all’Atalanta e al Fantacalcio
Con ogni probabilità, l’ex Torino diventerà il titolare della corsia di destra atalantina. Zappacosta ha da poco compiuto 32 anni e continua a sfornare prestazioni affidabili, ma l’investimento della società bergamasca testimonia la scelta di arricchire sia numericamente (è partito Hateboer) sia qualitativamente una casella indispensabile nel gioco gasperiniano. Dunque al Fantacalcio, Bellanova rimane un’opzione molto interessante che potrebbe rivelarsi protagonista anche nella nuova squadra. È, pertanto, consigliabile puntare sul nativo di Rho come difensore da primo slot di una lega a 8, ancor meglio se preso in coppia proprio con Zappacosta. All’asta consigliamo una spesa non superiore più al 4% del budget.
Il trasferimento di Bellanova all’Atalanta potrebbe offrirgli ulteriori opportunità di portare bonus, grazie al gioco offensivo proposto dall’allenatore di Grugliasco (vedi debutto di Retegui e Brescianini). Attualmente, il suo FVM (FantaValore di Mercato) su Leghe Fantacalcio è di 34 crediti su 1000 al Classic, mentre al Mantra è listato come E. L’unico aspetto che potrebbe abbassarne di poco il prezzo è la quantità di minuti che la concorrenza atalantina potrebbe assicurargli rispetto al Torino, dov’era indiscusso. Tuttavia, non bisogna sottovalutare il lavoro sui giocatori in rampa di lancio che effettua Gasperini, il quale potrebbe favorire il definitivo salto di qualità di Bellanova.