Serie A, la lotta all’Europa e Conference League: classifica e calendario a confronto
Chiusa la lotta Champions, sono ancora aperte quelle per un posto in Europa e Conference League
La qualificazione a Europa e Conference League deve ancora essere delineata in tutta la sua pienezza. Considerato il ranking UEFA positivo dell’Italia, a garantirsi il sogno europeo per la fine della stagione potrebbero essere addirittura 9 club azzurri. Se così dovesse essere, i discorsi europei si allargherebbero, dunque, fino al 9° posto.
Le prime 5 classificate giocheranno la Champions League, per accedere alla quale la Roma 6ª mantiene ancora una piccola speranza.
Per l’Europa League, invece, ci sono due posti in palio riservati alla 6ª e alla 7ª. Lo slot per quest’ultima, in particolare, è stato liberato dalla Juventus vincitrice della Coppa Italia e posizionatasi entro le prime 5.
Infine, se mercoledì la Fiorentina vincesse la Conference, guadagnerebbe l’accesso diretto in Europa League; a quel punto le squadre qualificate alla seconda competizione internazionale diventerebbero tre, mentre spetterebbe alla 9ª (Torino o Napoli) il diritto di giocare la Conference League.
Serie A, la lotta per l’Europa e la Conference League: calendario a confronto
6ª ROMA
Certi dell’accesso in Europa League, per accedere in Champions League i giallorossi (aritmeticamente sesti) devono sperare che l’Atalanta non vada oltre il quinto posto in Serie A. In parole povere, è necessario che i bergamaschi ottengano massimo 2 punti contro Torino e Fiorentina. Ininfluente, in tal senso, l’ultimo turno contro l’Empoli.
- 38ª giornata: Empoli-Roma, domenica 26 maggio ore 20:45
7ª LAZIO
La classifica garantisce ai biancocelesti l’aritmetica certezza di un posto in una competizione europea. Se otterranno almeno 1 punto contro il Sassuolo, si tratterà di Europa League; in caso di sconfitta, dovranno attendere il risultato di Atalanta-Fiorentina perché in caso di arrivo pari merito a 60 punti, i viola li scavalcherebbero per miglior differenza reti (vista la parità negli scontri diretti: 1-0 Lazio, 2-1 Fiorentina). A quel punto si aprirebbero due scenari: 1. vittoria della Fiorentina in Conference League = Lazio qualificata in Europa League; 2. vittoria dell’Olympiakos in Conference League = Lazio qualificata in Conference League.
- 38ª giornata: Lazio-Sassuolo, domenica 26 maggio ore 20:45
8ª FIORENTINA
L’8° posto – dunque la partecipazione a una competizione internazionale per club – è assicurato. Resta da capire in quale competizione. Vale il discorso spiegato sopra: alzare la Conference ad Atene non solo garantirebbe il terzo slot in Europa League per i viola, in aggiunta ne libererebbe uno ulteriore in Conference per Torino o Napoli. Una sconfitta ad Atene, renderebbe valido quanto scritto nel paragrafo sulla Lazio.
- 29ª giornata: Atalanta-Fiorentina, domenica 2 giugno ore 18:00
9ª TORINO
Il Toro continua a sperare per un posto in Conference League, malgrado non abbia il destino nelle proprie mani. Tutto dipende da due fattori: innanzitutto ai granata serve raccogliere nell’ultima partita almeno gli stessi punti del Napoli per restarvi sopra in classifica (un arrivo pari merito a 53 premierebbe il Toro per punti negli scontri diretti); dopodiché, la squadra di Juric dovrebbe sperare che la Fiorentina vinca la Conference League e liberi, di conseguenza, lo slot per la 9ª classificata.
- 38ª giornata: Atalanta-Torino, domenica 26 maggio ore 18:00
10ª NAPOLI
Lievi e insperate chances anche per il Napoli, il cui destino è tutt’altro che nelle mani degli azzurri. Le uniche possibilità di qualificazione alla Conference League 2023/2024 dipendono dai seguenti, necessari, requisiti: 1. battere il Lecce e sperare che il Torino non batta l’Atalanta per scavalcarlo al 9° posto in classifica; 2. tifare Fiorentina in finale di Conference League, affinché si liberi un posto europeo anche per la 9ª posizionata.
- 38ª giornata: Napoli-Lecce, domenica 26 maggio ore 18:00
Serie A, la lotta per l’Europa e la Conference League: la classifica
6) ROMA: 63 PUNTI, 37 gare giocate;
7) LAZIO: 60 PUNTI, 37 gare giocate;
8) FIORENTINA: 57 PUNTI, 37 gare giocate;
9) TORINO: 53 PUNTI: 37 gare giocate;
10) NAPOLI: 52 PUNTI, 37 gare giocate.